RESISTENZA
LIBERAZIONE
AUTONOMIA
Résistance
LIBération
AUTONOMIe
All’interno del sito dedicato alle celebrazioni dell’80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e della Autonomia della Valle d’Aosta e previsto dalla legge regionale 14/2023 recentemente approvata dal Consiglio Valle, verranno raccolti gli eventi che nel quinquennio 2023 – 2028 sono organizzati dagli enti culturali valdostani al fini di valorizzare il patrimonio storico e culturale che ha caratterizzato gli anni della resistenza partigiana e dell’antifascismo e si inscrive in quella fase storica in cui, tra il 1943 e il 1948, si posero concretamente le basi della nascita della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Un percorso che nei prossimi mesi e nei prossimi anni tenterà di dare corpo ad un ambizioso progetto che da un lato è storico e memoriale e dall’altro è risolutamente rivolto al futuro. La Resistenza è stata, in questi 80 anni, al centro di molti studi storici. Tensioni ideali, di speranze e di visioni che nel loro insieme struttureranno la Resistenza valdostana e le convulse fasi dell’immediato dopoguerra fino alla nascita della Repubblica italiana e all’avvio concreto dell’esperienza delle autonomie speciali.
Composizione del Comitato
Renzo Testolin
Alberto Bertin
Jean-Pierre Guichardaz
Luca Distort
Rappresentante della minoranza consiliare
Ronny Borbey
Gianni Rigo
Erik Lavevaz
Presidente della I Commissione Consiliare “Istituzioni e autonomia”
Andrea Padovani
Carla Pramotton
Presidente dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle D’Aosta – Institut d’histoire de la Résistance et de la société contemporaine en Vallée d’Aoste